Home   Pubblicazioni   Glossario              
 Home >  Attività precedenti al 2008  > SRSsystem  > Responsabilità Ambientale e Sociale delle Imprese
Responsabilità Ambientale e Sociale delle Imprese
Gli imprenditori che sono aperti a nuovi approcci aziendali e sensibili ad affrontare i temi dello sviluppo sostenibile, ricercano e adottano nuovi metodi di pianificazione strategica, coinvolgendo gli “stakeholders”, cioè i portatori e detentori di interessi diversi quali, ad esempio, consumatori, lavoratori, dirigenti, pubbliche autorità, comunità locali, organizzazioni della società civile.

La stesura del piano d’impresa annuale può diventare strumento di processi decisionali aperti, fattore prezioso per anticipare e gestire cambiamenti finalizzati a prospettive di sviluppo. Lo Studio Ricerche Sociali ha realizzato numerose iniziative per promuovere l’imprenditorialità sostenibile, tra cui pubblicazioni e portali web in Italia, ad esempio per le Province di Arezzo (fra il 1998 e il 2003) e di Grosseto (fra il 2002 e il 2004).

Approccio
L’approccio per la Responsabilità Ambientale e Sociale delle Imprese è basato sui principi del Libro Verde dell’Unione Europea 2001 – RSI (Responsabilità Sociale delle Imprese) e su quelli prodotti a livello mondiale da numerose organizzazioni, relativi anche al bilancio sociale e ambientale. L’approccio è stato elaborato accuratamente, tenendo conto di molteplici tematiche imprenditoriali, competenze professionali, conoscenze teoriche e pratiche. Dallo sviluppo di vari progetti è quindi emerso un approccio integrato.
RSI (Responsabilità Sociale delle Imprese)

Metodi e Strumenti
Studio Ricerche Sociali ha sperimentato metodi e strumenti che convergono sulla preparazione di piani d’impresa orientati allo sviluppo sostenibile, tenendo conto delle sue distinte dimensioni e integrandole reciprocamente.
Piano d’impresa orientato allo sviluppo sostenibile - software