Home   Pubblicazioni   Glossario              
 Home >  SQM
SQM
 
SRS offre servizi di formazione e consulenza sviluppando metodi e strumenti, anche via Internet, per il Sustainable Quality Management (SQM).
Dal 1997, SRS porta avanti progetti nei quali l’approccio SQM è progressivamente migliorato e presentato in pubblicazioni, rapporti e conferenze (vedi SRS Attività e Pubblicazioni).
Per completare la lista dei progetti e pubblicazioni concernenti il sistema SQM si aggiunga quanto segue

Altri progetti e pubblicazioni su SQM
SQM deve la sua origine al progetto europeo di ricerca INSURED (Instruments for Sustainable Regional
Development, 1996-1998) con partner in Germania, Italia, Austria, Irlanda e Svizzera. Tale progetto era finalizzato all’elaborazione di un approccio olistico verso lo sviluppo sostenibile

INSURED – Sustainable Development. A comprehensive approach  INSURED – Final report
Precedentemente, il termine Sustainable Quality Management era apparso nel 1990, in considerazioni teoriche e in un programma di UNIDO (United Nations Industrial Development Organisation) volto ad analizzare le tendenze imprenditoriali in diversi paesi.

Tuttavia, è stato soltanto in base al progetto INSURED che due partner (Ruggero Schleicher-Tappeser di EURES – Germania e Filippo Strati di SRS - Italia) hanno creato nel 1999 il sistema “SQM – Sustainable Quality Management ®” con relativo marchio. I due partner nel 2001 hanno anche fondato una società (SQM-praxis Gmbh) per sviluppare strumenti operativi per professionisti, al fine di supportare procedure di valutazione e processi di decisione.
A seguito della chiusura di SQM-praxis il 31 Dicembre 2005, i diritti del marchio sono stati trasferiti ai fondatori (Ruggero Schleicher-Tappeser e Filippo Strati), mentre SRS ha acquistato tutti gli strumenti sviluppati fino ad allora attraverso la ricerca e progetti-pilota a livello europeo, nazionale e locale.

Il sistema SQM è stato recentemente rinnovato sia nel metodo che negli strumenti

Sistema SQM