Home   Pubblicazioni   Glossario              
 Home >  Attività precedenti al 2008  > SRSsystem  > Bilancio Comunale Partecipato
Bilancio Comunale Partecipato
La preparazione del bilancio comunale annuale può diventare uno strumento di processi decisionali aperti e facilitare le istituzioni pubbliche ad avvicinare i propri cittadini, così come ad affrontare tematiche di sviluppo sostenibile. Il bilancio comunale destina le risorse finanziare disponibili all’ampia gamma di azioni che formano la strategia politica locale. Per questo il bilancio è un documento chiave di pianificazione più che un mero compito amministrativo. Il coinvolgimento degli stakeholders (portatori e detentori di interessi) locali è un fattore prezioso per anticipare e gestire i cambiamenti finalizzati a prospettive di sviluppo. Lo Studio Ricerche Sociali ha realizzato in Italia un approfondito progetto di bilancio comunale partecipato per il Comune di Vicchio del Mugello (Firenze) fra il 2004 e il 2008.

Approccio
L’approccio per un Bilancio Comunale Partecipato è basato sui principi della Governance Europea e su quelli riguardanti il bilancio sociale e ambientale. L’approccio è orientato alla combinazione di politiche, azioni e servizi a livello locale, “pensando globalmente e agendo localmente”, sviluppando processi di auto-organizzazione, coordinamento ed empowerment, dove sono coinvolti tutti gli attori interessati (decisori politici, amministratori e dipendenti pubblici, organizzazioni della società civile, cittadini, personaggi-chiave ed esperti). L’approccio alimenta due processi convergenti su base annuale: partecipazione degli stakeholders alla valutazione della situazione attuale e all’identificazione di azioni innovatrici tese alla soluzione dei problemi; elaborazione del bilancio orientato allo sviluppo sostenibile, prendendo in considerazione le azioni innovatrici suggerite dagli stakeholders.
Governance Europea

Metodi
Lo Studio Ricerche Sociali ha sperimentato specifici metodi, come sintetizzato nelle seguenti slides della Sindaca di Vicchio.
Bilancio Partecipato per lo Sviluppo Sostenibile del Comune di Vicchio

I metodi riguardano:
  • il coinvolgimento degli stakeholders locali
  • l’identificazione di ipotesi di azioni innovatrici, analizzando le principali caratteristiche del contesto locale di riferimento
  • la preparazione del bilancio comunale annuale.

Strumenti
Software per riclassificare ed elaborare il bilancio annuale scaricare i seguenti files excel in una specifica Cartella e procedere come segue
Definire descrittori specifici, concentrandoli in un massimo di 10 aspetti che orientano allo sviluppo sostenibile
Definire le principali tipologie di beneficiari, concentrandole sulle righe disponibili
Definire le azioni locali, concentrandole in un massimo di 11 temi politici
Riempire ciascun file relativo alle azioni locali (numerate da 1 a 11) 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 
Aprire il file “budget totale” per verificare i risultati e completare il lavoro con altre informazioni (ad esempio spese generali e impatti attesi)
Bilancio Comunale Partecipato: esempi
Vicchio: 2008
Bilancio partecipato per lo sviluppo sostenibile Sommario della consultazione degli stakeholders
Linee di azione per il Bilancio scaturite dalla consultazione degli stakeholders
Valutazioni prodotte dalla consultazione degli stakeholders
Bilancio
Vicchio: 2007
Bilancio partecipato per lo sviluppo sostenibile Sommario della consultazione degli stakeholders
Linee di azione per il Bilancio scaturite dalla consultazione degli stakeholders
Valutazioni e ipotesi di azioni innovatrici prodotte dalla consultazione degli stakeholders
Bilancio